• Diga interna (didattica)

  • La diga interna, non possiamo definirla una immersione vera e propria, è piuttosto un bellissimo sito addestrativo, ottimale per quasi tutti i corsi subacquei.

    Posto sul limitare della diga Foranea del porto di Voltri, proprio di fronte alla spiaggia di Pegli, è un sito protetto da quasi tutti i venti e dalla maggior parte dei moti ondosi e permette di fare immersioni praticamente tutto l’anno, anche quando negli altri posti le condizioni del mare non lo permettono.

    La conformazione morfologica subacquea vede un fondale semi pianeggiante che va dai –6 ai –10 mt, con fondale formato da scogli radi, blocchi di cemento e slarghi di sabbia e ghiaia, che difficilmente alza sospensione.

    La geometria del luogo è ottimale in quanto essendo posto in prossimità di un angolo interno della diga, offre un riferimento definito su due lati permettendo all’istruttore in corso un facile controllo sulle attività didattiche degli allievi.

    È comunque anche piacevole gironzolare curiosando fra gli scogli in cerca delle tane dei polpi, che si possono vedere numerosi, o di qualche piccola aragosta, il tutto immerso in un acqua quasi sempre limpida, con numerose varietà di pesce che viene a curiosare quello che stiamo buffamente facendo.