• I nostri corsi tecnici

  • Premesso che ormai la subacquea, ma soprattutto la subacquea tecnica si basa sui principi fondamentali del sistema Hogartiano, punto di incontro e di partenza della mentalità di DIR (facciamolo nel modo giusto) e che ormai, anche in Italia, da oltre dieci anni questo sistema è la base fondamentale per l’insegnamento della subacquea moderna.

    I nostri corsi si basano sul concetto che noi amiamo definire “del subacqueo consapevole”. 

    Cos’è per noi “ subacqueo consapevole”:
    E’ un subacqueo che durante il corso ha acquisito una grande ed approfondita conoscenza della teoria generale della subacquea, della teoria della decompressione, dei benefici della oxygen window, ed è diventato capace conoscitore della teoria e delle regole delle pressioni parziali, conoscenze queste che, legate ad un importante addestramento in acqua e ad una opportuna esperienza, lo rendono capace di immergersi libero da vincoli e schemi imposti a priori dalle didattiche (come le miscele standard e le tabelle decompressive preconfezionate), ma è in grado di programmare e gestire al meglio ed in modo “consapevole” ogni singola immersione a seconda del contesto, perché crediamo fermamente che standardizzare il più possibile sia un bene, ma rendere un subacqueo incapace di pensare e decidere è un insulto alla sua intelligenza.

  • Grande importanza viene data anche all’addestramento in acqua, alla gestione della galleggiabilità e dell’assetto (in arte al trim) come altresì grande importanza viene data alla gestione delle attrezzature e delle configurazioni, alla figura del subacqueo in acqua e soprattutto alla gestione delle emergenze, ricordando sempre ed in modo prioritario che in immersione le emergenze sono reali e mettono in pericolo la vita di chi le subisce e di chi è in team con lui, e che le emergenze non sono quelle che vengono insegnate giocando in piscina; di conseguenza, nei nostri corsi, viene insegnato a gestire l’emergenza in modo concreto, funzionale e pratico simulando sempre e solo scenari reali, non facendo giochi da sfilata di moda.

    Ecco perché scegliere i nostri corsi … 

  • INTRO TO TECH
    E’ il corso base di accesso alle tecniche fondamentali dell’immersione subacquea moderna, sia ricreativa che tecnica, che insegna a tutti i subacquei provenienti dalle altre didattiche i fondamentali principi su cui si basa il metodo hogartiano, metodo che ormai è diventato il cardine della subacquea moderna, e che ha sostituito di diritto gli ormai vetusti dogmi della subacquea tradizionale.

    Questo corso, solo o inserito in un più ampio programma addestrativo e comunque la base fondamentale per poter accedere a tutti i successi corsi di addestramento alla subacquea tecnica. Accede ad un corso di base per l’apprendimento dei fondamentali della metodologia hogartiana vuol dire per l’allevo, che deriva da didattiche tradizionali, rimettersi completamente in gioco, e dare valore a esercizi e procedure che a volte sono opposte a quanto aveva, fino a quel momento, imparato.  
    SCOPRI I DETTAGLI

  • ADVANCED NITROX DIVING
    Questo corso fornisce l’addestramento e l’esperienza necessaria per utilizzare con competenza i vantaggi nell’uso di una miscela ossigeno arricchita, aumentando così i tempi di immersione o diminuendo la quantità di azoto nell’organismo (minor rischio di MDD). Il corso approfondisce i benefici, i rischi e le corrette procedure per l’utilizzo di miscele Nitrox con una percentuale di ossigeno (FO2) da 22 a 40%.

    Advanced Nitrox Questo corso fornisce l’addestramento e l’esperienza necessaria per utilizzare con competenza miscele nitrox con una percentuale di ossigeno (FO2) da 22 a 100% senza tappe di decompressione. Profondità max. 40 metri. 
    SCOPRI I DETTAGLI

  • DECOMPRESSION PROCEDURES
    Il corso Decompression procedures TDI è il primo passo oltre i limiti della subacquea sportiva e ti prepara ad effettuare immersioni con soste di decompressione pianificate, dapprima con l’utilizzo della solo miscela di fondo e poi con l’utilizzo di miscele Nitrox quali acceleranti della decompressione stessa. Il tutto con una profondità massima operativa di 45m.

    E' lo step più importante di tutto il tuo percorso formativo all’interno del mondo della subacquea tecnica, ed è proprio per questo motivo che il corso standard è stato arricchito ed ampliato in modo esponenziale, al fine di fornire a chi lo frequenta oltre alle normali procedure e tecniche del corso base. Infatti il corso Decompression Procedures proposto da Noi è suddiviso in 3 moduli che rappresentano per molte altre didattiche tre corsi e tre brevetti differenti.
    SCOPRI I DETTAGLI

  • EXTENDED RANGE DIVING
    Questo corso fornisce l’addestramento e l’esperienza necessaria per utilizzare con competenza l’ aria per immersione fino a 55 metri che richiedono soste di decompressione, utilizzando miscele di nitrox e/o ossigeno puro, come miscele decompressive acceleranti, durante la decompressione.
    SCOPRI I DETTAGLI

     

  • ENTRY LEVEL TRIMIX
    Questo corso fornisce l’addestramento e l’esperienza necessari per utilizzare con competenza, e in totale sicurezza, miscele (normossiche) che contengono elio, per immersioni che richiedono soste di decompressione, utilizzando miscele di nitrox e/o ossigeno puro durante la decompressione ad una profondità massima di 60 metri.

    ADVANCED LEVEL TRIMIX — L’ULTIMA FRONTIERA
    Questo corso fornisce l’addestramento e l’esperienza necessari per l’utilizzo di miscele (ipossiche) che contengono elio, per immersioni che richiedono soste di decompressione, utilizzando miscele di nitrox e/o ossigeno durante la decompressione ad una profondità massima di 100 metri.

    SCOPRI I DETTAGLI